Eravamo un pò tesi per la grande sfida Climathon Courmayeur 2019, ma la mattinata trascorsa sul monte bianco osservando il meraviglioso panorama da punta Helbronner a 3462 metri accompagnato da un clima favorevole pienamente goduto nella stazione di Pavillon tra selfie, spuntini e giri in zattera ha rilassato tutti i membri del team.

Grazie Skyway, ci hai regalato un’esperienza incantevole!

Verso le 13:30, con un pò di rammarico, siamo ritornati ai piedi del monte bianco. Era ora di recarsi al Courmayeur Sport Center  per iniziare la competizione:

  • 12 team;
  • 24 ore tra inspirational, workshop e working session accompagnati da momenti di relax (yoga,coffee break,colazione e cena);
  • 3 sfide sul turismo sostenibile: turismo del domani, turismo sicuro e carbon neutrality.

Avevamo poche idee molto confuse, tutte in ambito digitale. L’intervento di un ospite ci ha ispirato su un tema che poco aveva a che fare con l’elettronica e l’informatica. C’è stata un pò di titubanza ma alla fine abbiamo deciso di presentare il progetto Wood’A per la produzione di legno certificato con enfasi sulla sicurezza e sulla valorizzazione dell’identità tradizionale territoriale.

 

Anche se abbiamo lavorato con spirito di competizione siamo rimasti sorpresi dall’esito, Wood’A si è aggiudicato il secondo premio offerto da Federmanager. Non pensavamo di riuscire a raggiungere questo risultato su un tema, quello del legno, fuori dalle nostre compenze. Abbiamo osato e siamo stati premiati! Chissà, magari ci sarà un seguito!?

Un’esperienza unica che ha toccato la nostra sensibilità Green, grazie a tutti!